Francesco Lanzillotta


Francesco Lanzillotta

Francesco Lanzillotta è considerato uno dei più promettenti giovani direttori nel panorama musicale italiano. Negli ultimi anni ha diretto in alcuni fra i più importanti teatri italiani, fra i quali Teatro La Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Filarmonico di Verona e Teatro Lirico di Cagliari.
È regolarmente ospite di importanti compagini orchestrali, fra le quali Orchestra RAI di Torino, Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Gyeonggi Philharmonic Orchestra a Suwon (Korea) e Sofia Philharmonic Orchestra.
Direttore Principale Ospite del Teatro dell’Opera di Varna in Bulgaria, vi ha ivi diretto produzioni quali Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Le nozze di Figaro e La bohème. A segnare l’inizio di stagione 2012/13 è la direzione dei Carmina Burana con l’Orchestra dei Giovani dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il Rieti Festival. In seguito è salito sul podio dell’Orchestra Regionale Toscana per il “Festival Play It!” a Firenze, ed ha compiuto il prestigioso debutto sul podio dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino con un programma dedicato a Stravinskij e Berlioz. Ha diretto inoltre l’Histoire du soldat al Teatro San Carlo di Napoli e Il Maestro di cappella all’Opéra de Nancy.