Davide Livermore


Davide Livermore

Davide Livermore è riconosciuto a livello internazionale come uno dei registi più talentuosi della sua generazione. Direttore Artistico del “Cineteatro  Baretti” di Torino, dove si dedica al teatro musicale di sperimentazione, Davide Livermore insegna vocalità ed educazione musicale presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino.

Già direttore artistico del  “Centro di perfezionamento Placido Domingo” del Palau de les Arts di  Valencia, ospite regolare delle ultime stagioni dell’opera di Valencia, Davide Livermore da gennaio 2015 è il nuovo sovrintendente e direttore artistico del Palau de les Arts della città spagnola.

Durante la sua carriera ha curato la regia di importanti produzioni operistiche in prestigiosi teatri quali Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro La Fenice di Venezia, Rossini Opera Festival di Pesaro, Opera Company of Philadelphia, Opéra de Montpellier, Opéra d’Avignon, Opera de La Coruña, Teatro Arriaga di Bilbao, Teatro de la Zarzuela di Madrid, Bunka Kaikan di Tokyo e Seoul Arts Center.

Nato a Torino, ha studiato canto al Conservatorio di Cuneo. In qualità di Tenore, e nel corso di dieci anni carriera, ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri italiani.
Dal 1998 ha scelto di dedicarsi completamente alla regia teatrale, con una predilezione per il teatro musicale e per la regia operistica.