';

Roberto Scandiuzzi

Artista

Basso

Collegamenti
Downloads

Repertorio

Area Rappresentanza

Italia, Varie

Paragonato spesso ai famosi bassi Ezio Pinza e Cesare Siepi, dei quali ha subito profondamente l’influenza, Roberto Scandiuzzi è oggi considerato dalla critica il miglior “basso nobile” del panorama operistico internazionale.

Ha cantato nei più prestigiosi teatri del mondo, fra i quali Teatro alla Scala, Metropolitan Opera di New York, Opéra National de Paris, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Wiener Staatsoper, Bayerische Staatsoper di Monaco, San Francisco Opera, collaborando con direttori del calibro di Claudio Abbado, Sir Colin Davis, Valery Gergiev, James Levine, Fabio Luisi, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Antonio Pappano, Georges Prctre, Giuseppe Sinopoli, Sir George Solti e Marcello Viotti.

Il suo vasto repertorio spazia dai ruoli di basso verdiano ai ruoli del repertorio francese e russo; nonché dalla scapigliatura (Mefistofele di Boito) al verismo (Bodoèro ne La Gioconda di Ponchielli).

Attivo anche in campo concertistico, ha collaborato con alcune fra le più importanti compagini orchestrali del mondo, fra le quali Royal Philharmonic Orchestra di Londra, London Philharmonic Orchestra, Chicago Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Orchestre National de Paris, Orchestre National de France, l’Orchestra della Radio Bavarese e l’Orchestra Filarmonica di Monaco di Baviera.

Nel corso della stagione 2015/16 ha interpretato Jacopo Fiesco in Simon Boccanegra al Teatro Verdi di Pisa, Le Braci di Marco Tutino all’Opera di Firenze e La Juive (Brogny) all’Opéra de Lyon.

Fra i suoi prossimi impegni annovera Il barbiere di Siviglia (Don Basilio) e La Sonnambula (Conte Rodolfo) al Teatro La Fenice di Venezia, Simon Boccanegra (Jacopo Fiesco) a Rovigo e Lucca, La grotta di Trofonio al Festival di Martina Franca e  al Teatro San Carlo di Napoli e Pelléas et Mélisande (Arkel) a Shanghai.

Nel corso della stagione 2014/15 ha interpretato Norma (Oroveso) a Beijing, Faust (Méphistophélès) a Berlino, Don Pasquale (ruolo del titolo) al Teatro La Fenice di Venezia, la Messa da Requiem di Verdi al Grand Théatre de Genève e Pelléas et Mélisande (Arkel) all’Opera di Firenze. Nella stagione 2013/14 ha interpretato Aida (Ramfis) all’Opéra National de Paris, Rigoletto (Sparafucile) e Messa da Requiem di Verdi a Beijing, I Vespri siciliani (Giovanni da Procida) nei Teatri di Reggio Emilia, Modena e Piacenza, Il barbiere di Siviglia (Basilio) al Teatro San Carlo di Napoli e Nabucco (Zaccaria) al Grand Théatre de Genève.

La sua vasta discografia include Simon Boccanegra (dvd Decca), Don Carlo, Jerusalem e Aroldo di Verdi (Philips), Requiem e Gioconda (EMI), Cristoforo Colombo (Koch), Stabat Mater di Rossini, Rigoletto e Stabat Mater di Dvorak (DGG), La Sonnambula (Nightingale), La bohème (Erato), Macbeth (Sine Qua Non – dvd TDK), due incisioni di Turandot (Decca e Nuova Era), Jerusalem e l’unica incisione del Requiem di Verdi di Giuseppe Sinopoli con la Staatskapelle di Dresda.

Nel gennaio 2007 Roberto Scandiuzzi ha festeggiato i suoi 25 anni di carriera internazionale ed è stato insignito del titolo di testimonial UNICEF.

Foto-Ritratto
Fotografie di scena

Repertorio operistico / Operatic Repertory

 

Author Opera Role
Vincenzo Bellini Norma Oroveso
I Puritani Giorgio
La Sonnambula Rodolfo
Arrigo Boito Mefistofele Mefistofele
Gaetano Donizetti Anna Bolena Enrico VIII
Don Pasquale Don Pasquale
La favorite Baldassare
Hector Berlioz La damnation de Faust Méphistophélès
Georges Bizet Carmen Escamillo
Charles Gounod Faust Méphistophélès
Roméo et Juliette Frère Laurent
Jacques Fromental Halévy La Juive Brogny
Jules Massenet Don Quichotte Don Quichotte
Giacomo Meyerbeer Les Huguenots Marcel
Robert le diable Bertram
Wolfgang Amadeus Mozart Don Giovanni Commendatore
Modest Musorgskij Boris Godunov Boris Godunov
Chowantschina Dosifej
Ildebrando Pizzetti L’assassinio nella cattedrale Thomas Becket
Amilcare Ponchielli La Gioconda Alvise Badoèro
Giacomo Puccini La bohème Colline
Turandot Timur
Gioachino Rossini Il barbiere di Siviglia Basilio
Mosè in Egitto Mosè
Nikolai Rimsky-Korsakov Mozart und Salieri Salieri
Pyotr Tchaikovsky Evgenij Onegin Gremin
Giuseppe Verdi Aida Ramfis
Attila Attila
Don Carlo Filippo II
Ernani Silva
I Masnadieri Massimiliano
I Lombardi alla prima crociata Pagano
I vespri siciliani Giovanni da Procida
La forza del destino Padre Guardiano
Luisa Miller Conte Walter
Jérusalem Roger
Macbeth Banco
Nabucco Zaccaria
Rigoletto Sparafucile
Simon Boccanegra Jacopo Fiesco
Ermanno Wolf-Ferrari I quatttro Rusteghi Lunardo