';

Paolo Bordogna

Artista

Baritono

Downloads
Area Rappresentanza

Worldwide

Cantante di fama internazionale, dalla voce baritonale tanto estesa da permettergli di esprimersi anche come bass-baritone e basso buffo, grazie alla sua duttilità d’interprete e alle grandi capacità attoriali,  Paolo Bordogna è oggi considerato uno dei miglior “buffi” della sua generazione.

Sono oltre cinquanta i personaggi da lui interpretati, tra cui ruoli diversi nello stesso titolo (Dandini, Don Magnifico, Dulcamara, Belcore, Don Pasquale, Malatesta, Guglielmo, Don Alfonso, Figaro, Don Bartolo, Don Alvaro, Leporello, Figaro e Il Conte) in un repertorio che spazia dal barocco all’opera contemporanea, con una particolare predisposizione per Mozart, Rossini, Donizetti e il Belcanto.

Dal 2005 è ospite regolare del Rossini Opera Festival dove ha preso parte a numerose produzioni (La gazzetta, La cambiale di matrimonio, La gazza ladra, La scala di seta, Le nozze di Teti e di Peleo, La Cenerentola, Matilde di Shabran, L’occasione fa il ladro, Il barbiere di Siviglia) confermandosi come uno dei massimi esponenti del repertorio brillante.

Ha calcato inoltre alcuni fra i più prestigiosi palcoscenici internazionali, fra i quali Teatro alla Scala, Opéra National de Paris, Teatro Real di Madrid, Liceu di Barcelona, Washington National Opera, München Bayerische Staatsoper, Opéra de Nice, Operà de Toulon, Seul Arts Centre, Sydney Opera House, NCPA di Pechino, Tchaikovsky di Mosca, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Bologna.

Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Roberto Abbado, Yves Abel, Marco Armiliato, Bruno Campanella, Alan Curtis, Alessandro De Marchi, Dan Ettinger, Jesús López Cobos, Michele Mariotti, Kent Nagano, Evelino Pidò, Stefano Ranzani, Donato Renzetti, Corrado Rovaris, Christophe Rousset, Claudio Scimone, Alberto Zedda.

L’inizio della stagione 2014/15 lo ha visto acclamato interprete de L’elisir d’amore (Dulcamara) all’Opéra de Marseille, in seguito ha interpreato Don Pasquale a Rovigo, Il turco in Italia (Don Geronio) al Teatro Regio di Torino, Le nozze di Figaro (Figaro) all’Opera Australia di Sydney, La Cenerentola (Don Magnifico) alla Washington Opera, che ha segnato il suo debutto negli Stati Uniti. In seguito ha debuttato presso la Wiener Staatsoper come Leporello in Don Giovanni.

Ha inaugurato la stagione 2015/16 interpretando Don Pasquale (ruolo del titolo) al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Donizetti di Bergamo e nei teatri di Como, Jesi, Cremona e Pavia. In seguito ha interpretato Il barbiere di Siviglia all’Opera Australia di Sydney. Fra i suoi prossimi impegni annovera Gianni Schicchi (ruolo del titolo) all’Opera Australia di Sydney, La Cenerentola al Teatro Regio di Torino, al Teatro Massimo di Palermo e all’Opera in Bilbao, Il barbiere di Siviglia al Teatro Comunale di Bologna, al NCPA di Beijing e all’Opéra de Marseille,  La gazza ladra al Teatro alla Scala, La Cenerentola e Le nozze di Figaro (Figaro) alla Staatsoper di Monaco.

Ha al suo attivo numerose incisioni per le etichette Decca, Naxos, Dynamic, Bongiovanni, Opus Arte.

In aprile 2015 è uscito il suo nuovo album da solista per la Decca, “Tutto buffo”, con le più belle arie dell’opera buffa italiana.

Milanese, ha studiato presso l’Accademia Lirica Internazionale di Desenzano del Garda e con Alberto Zedda presso l’Accademia Rossiniana di Pesaro. Nel 2000 ha ricevuto il Premio Caruso e nel 2006 il Premio Bastianini.

Operatic repertory/Repertorio operistico

 

Autore Opera Ruolo
Domenico Cimarosa Il matrimonio segreto Don Geronimo, Conte Robinson*
Lorenzo da Ponte L’Ape Musicale Poeta Bonario
Gaetano Donizetti Don Gregorio Don Gregorio
Don Pasquale Don Pasquale, Malatesta
Il campanello Enrico
L’elisir d’amore Dulcamara, Belcore
La fille du régiment Sulpice
Le convenienze ed inconvenienze teatrali Agata

 

Linda di Chamounix Marchese
Rita Gasparo
Antonio Draghi

 

La pazienza di Socrate con due mogli Socrate

 

Baldassare Galuppi

 

La partenza ed il ritorno dei marinai Don Roberto

 

Georg Friedrich Händel Rinaldo Argante
Pietro Mascagni Le maschere Tartaglia*
Jules Massenet Don Quichotte Sancho Panza*
Wolfgang Amadeus Mozart Così fan tutte Don Alfonso, Guglielmo
Don Giovanni Leporello
Le nozze di Figaro Figaro, Conte*, Bartolo
Giovanni Paisiello I Pittagorici Cleobolo
Il barbiere di Sveglia Figaro*, Don Basilio
Giacomo Puccini Gianni Schicchi Schicchi*
La bohème Schounard, Marcello
Turandot Ping
Gioachino Rossini Il barbiere di Siviglia Bartolo, Figaro
Il Signor Bruschino Gaudenzio*, Bruschino Padre*
Il turco in Italia Don Geronimo, Selim, Poeta*
Il viaggio a Reims Trombonok, Don Alvaro, Don Profondo
L’equivoco stravagante Gambertotto*, Buralicchio*
L’inganno felice Batone*
L’Italiana in Algeri Taddeo
L’occasione fa il ladro Martino
La cambiale di matrimonio Tobia Mill
La Cenerentola Dandini, Don Magnifico
La gazza ladra Fabrizio Vingradito
La Gazzetta Don Pomponio*
La Matilde di Shabran Don Isidoro
La pietra del paragone Pacuvio
La scala di seta Germano
Le Comte Ory Raimbaud*
Torvaldo e Dorliska Giorgio*
Nino Rota Il cappello di paglia Beaupertuis*
Giuseppe Verdi Falstaff Falstaff*
La forza del destino Fra Melitone
Un giorno di regno Barione di Kelbar, Tesoriere La Rocca

 

*ruoli non ancora debuttati / roles not yet debuted