';

Carl Tanner

Artista

Tenore

Downloads
Area Rappresentanza

Worldwide

Definito della critica “un vero tenore eroico, dal timbro ricco e dalla straordinaria facilità nel registro acuto”, il tenore americano Carl Tanner ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri del mondo, fra i quali Teatro alla Scala, Metropolitan di New York, Covent Garden di Londra, Opéra National de Paris, Washington, Opera, New National Theatre in Tokyo, Deutsche Oper di Berlino, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Real di Madrid,  Liceu de Barcelona, solo per nominarne alcuni.

Fra i suoi maggiori successi le interpretazioni di ruoli quali Radames (Aida), Manrico (Il trovatore), Otello, Andrea Chénier, Pollione (Norma), Don José (Carmen), Canio (I Pagliacci), Turiddu (Cavalleria Rusticana), Calaf (Turandot), Des Grieux (Manon Lescaut), Dick Johnson (La fanciulla del West), Cavaradossi (Tosca) e Pinkerton (Madama Butterfly).

Ha aperto la stagione 2015/16 interpretando il ruolo di Pinkerton nella Madama Butterfly con la Minnesota Orchestra diretta da Andrew Litton. In seguito è tornato al Liceu de Barcelona come protagonista dell’Otello di Verdi e alla ROH Covent Garden di Londra con Il Tabarro diretto di Nicola Luisotti.

Fra i suoi prossimi impegni annovera le produzioni di Otello (ruolo del titolo) con la Minnesota Symphony Orchestra e all’Opera di Hong Kong, Aida alla Washington Opera, alla Colorado Opera e all’Opéra de Massy, nonché Moby Dick al Liceu de Barcelona.

Nel corso della sua carriera ha preso parte ad importanti produzioni, fra le quali Madama Butterfly all’Opéra National de Paris, Carmen al Teatro alla Scala, al Teatro San Carlo di Napoli e al Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Zubin Mehta, Il trovatore alla Semperoper di Dresda e alla Staatsoper di Amburgo, Aida alla Deutsche Oper di Berlino, Turandot ad Amburgo, La Gioconda a Berlino e al Teatro Real di Madrid, Otello alla Semperoper di Dresda e Tosca per il suo debutto alla ROH Coven Garden.

Attivo anche sul versante concertistico, ha collaborato con la St. Louis Symphony Orchestra, l’Atlanta Symphony Orchestra, con il Festival Spoleto USA e con la Kasugai Symphony Orchestra in Giappone.

Foto-Ritratto
Fotografie di scena

Repertorio operistico/Operatic repertory

 

Autore Opera Ruolo
Vincenzo Bellini Norma Pollione
Georges Bizet Carmen Don José
Umberto Giordano Andrea Chénier Chénier
Ruggero Leoncavallo Cavalleria Rusticana Turiddu
Amilcare Ponchielli La Gioconda Enzo
Giacomo Puccini Edgar Edgar
Il tabarro Luigi
La fanciulla del West Dick Jonhnson
Manon Lescaut Des Grieux
Il tabarro Luigi
Tosca Cavaradossi
Turandot Calaf
Camille Saint-Saëns Samson et Dalila Samson
Richard Strauss Die ägyptische Helena Menelaus
Giuseppe Verdi Aida Radames
Un ballo in maschera Riccardo
Don Carlo Carlo
Il trovatore Manrico
La forza del destino Alvaro*
Luisa Miller Rodolfo
Otello Otello
Richard Wagner Tristan un Isolde Tristan*

 

*In preparazione / In preparation